Opera – Nicoletta Simone – Eva stampa su tela 90×90 – € 500

Nicoletta Simone, nasce a Firenze , laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, avvocato-giurista di impresa, attualmente funzionario alle dipendenze di una Società operante nel settore dei servizi.
Affascinata da sempre dal mondo della fotografia, si è avvicinata ad essa non più come semplice osservatrice ma come autrice di foto, quasi casualmente. Negli ultimi tempi si sta dedicando in maniera intensa a questa passione che, come Ella stessa dice, la riempie di forti emozioni.
Nel 2018 vince il tartufo d’argento nella prima edizione del Premio #whitetruffleinphoto concorso fotografico lanciato dal Comune di San Miniato e dalla Fondazione San Miniato Promozione con la fotografia dal titolo Parfume de truffle italienne”.
Predilige fotografare la gente comune. Infatti la maggior parte delle sue fotografie sono rivolte a catturare i volti, i corpi e i dettagli fisici delle persone, in particolare le donne, nella loro normalità e/o nelle loro difficoltà.  Ama parlare della perfezione dell’imperfezione perché questo è ciò la rappresenta e vuole trasmettere: la bellezza dell’imperfezione.
Attenta osservatrice dell’universo femminile e delle problematiche ad essa connesse, l’autrice immortala la bellezza femminile senza stravolgerne l’essenza primaria.
Di sé dice: “Sono una osservatrice silenziosa: osservo e guardo, e quando guardo le persone, le donne …immagino il loro universo, a volte lo percepisco e lo sento talmente forte che ho la percezione di viverlo e sentirlo sulla pelle. Cerco le sensazioni, le cerco nel cuore e quando mi sembra di averle trovate, scatto”
Nella primavera del 2019 nasce la sua prima mostra fotografica dedicata interamente alla tematica sulla violenza sulla donna “Ognuna ha tanta storia” di cui è ideatrice e autrice delle foto.
Il 23 novembre 2019 la mostra inaugura la settimana dedicata alla violenza sulle donne presso il Comune di Monsummano Terme, ottenendo una grande affluenza e un forte interesse da parte delle Autorità e di Istituti scolastici.
Il 7 febbraio 2020 l’Autrice viene premiata per la fotografia sociale al Sanremo Videoclip Award.
A luglio 2021 partecipa come docente al laboratorio scolastico per alcuni studenti del Lico C. Lorenzini di Pecia e tiene una lezione sul tema “Fotografia e l’impegno sociale. Saper cogliere angosce, emozioni e sentimenti. Storie al femminile”.
A novembre 2021 espone con il Patrocino del Comune di Monsummano Terme con una nuova mostra dal titolo “Eva vs. Eva”, raccogliendo notevoli consensi.
Il progetto, composto di 26 fotografie, è un racconto fotografico con cui vengono riprodotte le sensazioni che le donne provano quando si sentono inadatte e imprigionate negli stereotipi di bellezza imposti dalla società.
Ad aprile 2022 Eva vs. Eva ottiene la menzione e la pubblicazione nella sezione Agorà DI Cult della FIAF https://fiaf.net/agoradicult/2022/04/07/28907/
Ha pubblicato per la rivista Ville & Casali e attualmente collabora con attori e registi teatrali, realizza shooting fotografici e tiene lezioni sulla fotografia sociale.
Della fotografia sociale dice:” non sono io ad averla scelta: è lei che ha scelto me.”

 

 

 

 

 

Articoli collegati

Sostienici
adminWp

Sostieni i nostri Progetti

Puoi effettuare una donazione a favore di 365giornialfemminile Onlus attraverso un versamento sul CC Bancario con IBAN  IT42K0707570460000000105807

Read More »

Contatti 365giornialfemminile

365 giorni insieme contro la violenza.