Le tre opere informali, dal titolo Untitled 1, Untitled 2 e Untitled 3 sono state realizzate per ringraziare e per sostenere lo straordinario impegno quotidiano dell’ Associazione 365 Giorni al Femminile nella difesa delle persone vittime di violenza.
Elena Marini è nata a Pistoia nel 1975.
Artista, poeta visivo, attualmente vive fra Pistoia e Milano.
Ha lavorato come modella all’Accademia di Belle Arti di Firenze, all’ ENSBA di Parigi, all’Académie des Beaux Arts de Versailles, nella succursale dell’Accademia di San Pietroburgo con sede a Firenze e con più di un centinaio di scuole. Ha compiuto studi di filosofia all’Università di Firenze e ricerche nel campo della sociologia, dell’antropologia culturale, della psicologia e dei linguaggi dei media che ritroviamo nel suo lavoro artistico, oltre a una solida conoscenza letteraria.
Come performer, ha collaborato con Vanessa Beecroft, Tom Sachs, Aldo Rostagno e con i poeti visivi Miccini, Mauro Dal Fior, Luc Fierens e Sarenco.
Video performer e fotografa per progetti personali, ha collaborato con la Galleria Deborah Zafman di Parigi. Ha partecipato a fiere (The Others e SetUp) e a mostre collettive in Germania e in Italia. Collabora con librerie indipendenti.
I suoi SPOT sono attualmente in vendita a Milano, presso la libreria Menabò, MiLo Studio Bibliografico e Libreria Popolare di via Tadino.