Domenica 8 settembre 2013, approda a Livorno, presso il Diving Accademia Blu Il Gommone Rosa, iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza domestica a sostegno di Amnesty International, che nel 2004 ha lanciato la campagna Mai più violenza sulle donne, creata dall’istruttore subacqueo PADI, il milanese Claudio Tovani.
Il Gommone rosa, supportato dai centri PADI che aderiscono all’iniziativa, organizza dal luglio dello scorso anno immersioni di gruppo su tutto il territorio italiano, devolvendo a organizzazioni territoriali per il supporto di donne e minori vittime di violenza il ricavato delle raccolte fondi che si svolgono durante gli eventi.
L’evento che si svolgerà domenica prossima è stato organizzato su iniziativa dell’associazione sportiva pistoiese Blu Submarine e i fondi raccolti saranno destinati all’associazione “365giornialfemminile”onlus, con sede a Montecatini Terme.
“Abbiamo avuto un’ottima risposta e una grande dimostrazione di interesse da parte dei subacquei che abitano in questa zona” comunicano i ragazzi che collaborano nella gestione del BluSubmarine, “e ci auguriamo di veder partecipare all’evento anche persone che non praticano questo bellissimo sport”.
In questi giorni che precedono la riapertura delle scuole, l’associazione “365giornialfemminile”onlus è particolarmente impegnata al reinserimento di vari nuclei di mamme con figli minori, che frequenteranno le scuole del territorio.
“I fondi che verranno raccolti domenica” – spiega Giovanna Sottosanti, presidente dell’associazione, – contribuiranno al sostegno del percorso scolastico dei ragazzi ospiti dell’associazione.
Sbarca a Livorno il “Gommone Rosa” contro la violenza sulle donne – rassegna