A Gennaio un punto informativo del centro di ascolto antiviolenza
MONSUMMANO. La Misericordia di Monsummano lancia anche un’altra iniziativa: dall’8 gennaio ospiterà nei suol locali in via Empolese un punto informativo del Centro antiviolenza “Liberetutte” (il numero per contattare il centro è 340 6850751).
“Liberetutte” ha sede a Montecatini ma ormai da diversi anni opera su tutto il territorio della provincia. Il punto informativo nella sede della Misericordia di Monsummano sarà attivo tutti i giovedì dalle 15 alle 19 e sarà presieduto da una volontaria dell’associazione 365 giornialfemminile onlus, che gestisce il Centro antiviolenza “Liberetutte”.
Nello specifico, il Centro antiviolenza rappresenta dal 2004 un punto di riferimento importante per le donne (con e senza figli) che subiscono violenza intrafamiliare.
Negli anni ha accolto, protetto e sostenuto psicologicamente e legalmente molte donne vittime di maltrattamento economico, psicologico, fisico e sessuale, di atti persecutori, mobbing e non solo. Fornendo quando necessario anche risorse e aiuto ai figli che spesso sono vittime di “violenza assistita”.
L’interesse primario della Misericordia è quello di offrire uno spazio informativo aperto alla popolazione riguardo a tematiche così importanti e degne di interesse crescente.
L’inaugurazione del punto informativo è prevista per giovedì prossimo, 18 dicembre, alle 15, naturalmente nei locali della Misericordia di Monsummano. Ad accogliere gli intervenuti alla cerimonia ci saranno le operatrici del centro, le volontarie, il personale della Misericordia e altri ospiti interessati a sostenere la lotta alla violenza di genere.